Funghi Pleus trifolati


Sottotitolo a questo post dovrebbe essere "perchè fare i champignon trifolati quando possiamo usare i Pleus?" Li ho mangiati più volte ma non li avevo ancora cucinati e da quando l'ho fatto è già la terza volta che li acquisto, sono a mio parere più saporiti e gustosi dei loro cugino Champignon ma risultano anche un po' più viscidi e magari non a tutti piace (per questo vi avverto prima)
Per ora li ho cucinati come contorno  ma secondo me si prestano a mille varianti: tagliati fini fini con i tonnarelli all'uovo oppure sulla polenta in bianco ma questo...lo scopriremo solo provando...

Ingredienti:
  • funghi Pleus puliti
  • prezzemolo
  • vino bianco
  • olio evo
  • peperoncino
  • aglio
  • sale 
Soffriggere l'olio evo con il peperoncino e uno spicchio d'aglio leggermente schiacciato, tagliare i Pleus e aggiungerli al soffritto in padella, cuocendo a fuoco basso con il coperchio; dopo che avranno tirato fuori acqua sfumare con vino e aggiungere un altro poco d'acqua, salarli e far finire la cottura. Ad un paio di minuti da fine cottura aggiungere il prezzemolo tritato. 

Che dirvi...io questa ce la vedo proprio bene...
Bongo Bongo Bongo - Renzo Arbore

Share this:

COMMENTS