Pasta al pesto, tonno e pomodorini



Ritiro su questa "vecchia" ricetta perchè partecipa alla raccolta EXTRAPasta edita Cinquesensi, progetto di cui faccio parte, che segue il libro EXTRADolci in cui è presente la ricetta della mia Torta di mele con brandy e cannella. 

http://editore.cinquesensi.it/libro.php?id=328


Come vi avevo promesso ieri, ecco la ricetta del primo che ho cucinato per la cena fast con mio fratello. La base del condimento è il pesto ma con l'aggiunta di pomodorini e tonno il gusto ci guadagna.
Ingredienti (per 4 persone):
  • 320 gr. di pasta corta (io uso la Garofalo o la Baronia)
  • una scatoletta di tonno da 80 gr.
  • una ventina di pomodorini datterini (o simili)
 per il pesto:  
  • 30 gr. basilico
  • 20 gr. pinoli
  • 30 gr. olio evo
  • 15 gr. parmigiano reggiano grattugiato
  • 15 gr. pecorino romano
  • 1/3 di spicchio di aglio

Mettete in padella i pomodorini e fateli cuocere schiacciandoli con una forchetta di legno (per non rigare la padella) poi aggiungete il tonno sgocciolato e, in ultimo, il pesto (per l'esecuzione del pesto leggete questo post).
Scolate la pasta, condite e mangiate. Io non aggiungo altro olio al condimento perché basta quello del pesto ma, nel caso ce ne fosse bisogno, al massimo potete aggiungere un paio di cucchiai di acqua di cottura per amalgamare meglio il tutto.

NOTA BENE Sulla pasta non transigo. Evitate come la peste le paste di scarsa qualità (che non vuol dire necessariamente economiche). Le paste scadenti spesso vi fanno risparmiare non solo in soldi ma anche nel gusto.  
Non servono altri commenti. ottima!

Share this:

COMMENTS